La serata è stata aperta dai Tre Verticale di Trento, che per una serie di coincidenze sfigate sono rimasti in uno: il cantante e chitarrista Francesco Dal Corso, il quale dovendosi confrontare in un concorso strutturato per bands, ha trovato difficoltà nel fare presa sulla giuria.
Il personaggio non va sottovalutato, perché costruisce linee melodiche suggestive e testi profondi. Ci lascia in dono il Cd dei Tre Verticale, Lemma due, e la compilation prodotta dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, dove il suo gruppo compare con due brani. Il Cd è stato edito in occasione della mostra Departures.
di Franco Cameli
_____________________________________ 
Oggi, 26 marzo 2005, è il sabato di Pasqua ma la cosa non sembra aver influenzato il pubblico Sotterraneo. A rompere il ghiaccio ci pensano i Tre Verticale di Trento.
I Tre Verticale sono un duo che per questa volta si scinde e visto che Sotterranea è un concorso per bands emergenti, e non per solisti, non so che tipo di riscontro possa ottenere.
Il cantante-chitarrista offre sonorità delicate e melodie toccanti che a volte, eccessivamente ripetitive, finiscono per accanirsi sulle linee vocali stesse e sembrano non trovare una strada. 

I brani sono piacevoli al primo ascolto ma, probabilmente a causa delle basi preregistrate, la spinta latita. Così com'è non è male ma chissà quanto potrebbe migliorare con una band dietro!?! Sicuramente un autore interessante e mi auguro di trovare il modo di riascoltarlo con altri musicisti al seguito.
di Goo